Educo…quindi amo

Educo quindi amo…sin da bambina sapevo cosa volevo fare nella vita: il mio posto nel mondo era tra banchi, lavagne, libri e colori….il luogo più bello dopo la  mia casa per me è la MIA scuola.

L’ho pensato a 3 anni all’ingresso alla scuola materna e ne ho avuta profonda certezza a 23 quando per la prima volta delle piccole creature mi hanno chiamata “maestra”! Indescrivibile l’emozione provata…è come se si riuscisse ad abbracciare l’universo in tutta la sua meraviglia, come se si raccogliesse tutto lo stupore del mondo tra le mani.

Una maestra crede sempre nel bello, nel vero e nel buono e ha la certezza che il mondo possa cambiare e diventare migliore proprio perchè vive a contatto con i bambini! E da quando, per la prima volta, chiamai “maestra” la signora Letizia, la mia insegnante di scuola materna alla Nazario Sauro (Catania), la mia vita ha scelto un progetto che non avrà mai fine. Diploma magistrale, laurea in scienze dell’educazione, master in pari opportunità e bla bla bla perchè se ami questo lavoro non puoi mai smettere di studiare, leggere, aggiornarti, imparare, metterti in discussione, evolverti…insomma un continuo divenire! 2 i miei “alberi maestri” in questa avventura di vita: Maria Montessori col suo matrimonio d’amore tra libertà ed educazione e San Giovanni Bosco col suo sposalizio passionale tra educazione e “cuore”.

Questa è la maestra Giusi…vi terrò compagnia  scrivendo di filosofiapedagogia…le scienze dell’educazione per eccellenza che contengono  il bello di tutte le altre scienze…un pò ‘ come una scuola con un teatro e un giardino contiene tutto il bello della vita…

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento